Colours in a Square - Works from the Marli Hoppe-Ritter Collection

26/11/2022 - 16/04/2023

Il Ritter Museum per la prima volta espone in Italia con la mostra ” Colours in a Square -Works from the Marli Hoppe-Ritter Collection”.

All’origine di tutto c’è la stupefacente passione di Marli Hoppe-Ritter per la forma quadrata. E’ il quadrato come forma che accomuna tutte le opere di 30 anni di ricerca in giro per l’Europa con il marito Hilmann Hoppe.
Il risultato è una collezione dal profilo internazionale unico, con circa 1200 opere geometriche astratte del XX e XXI secolo, raccolte in un museo dedicato.

Ad aprire le porte per l’inaugurazione del nuovo Ritter Museum, nel 2006, è stata una personale di Marcello Morandini, con cui si è dato il via a una lunga amicizia e collaborazione tra il Maestro e il Museo Ritter.

Un legame che arriva fino ai nostri giorni, con la nuova mostra ospitata dalla Fondazione Marcello Morandini a Varese “Colours in a Square – Works from the Marli Hoppe-Ritter Collection”, in cui per la prima volta in Italia viene presentata la collezione Marli Hoppe-Ritter.

Dal 26 Novembre 2022 al 16 Aprile 2023 la mostra, curata da Barbara Willert (direttrice del Museo Ritter), porta in Italia trentanove opere tra dipinti, sculture e oggetti di forma quadrata dagli anni Sessanta ad oggi. 

ARTISTI

Yaacov Agam, Kirstin Arndt, Werner Bauer, Max Bill, Bob Bonies, Hellmut Bruch, Geneviève Claisse, Daniel de Spirt, Rita Ernst, Hans Jörg Glattfelder, Ingo Glass, Camille Graeser, Gottfried Honegger, Imi Knoebel, Matti Kujasalo, Jim Lambie, Camill Leberer, Thomas Lenk, Richard Paul Lohse, Dóra Maurer, Vera Molnar, François Morellet, Aurélie Nemours, Miriam Prantl, Nelly Rudin, Diet Sayler, Reiner Seliger, Anton Stankowski, Klaus Staudt, Günther Uecker, Grazia Varisco, Peter Weber, Martin Willing, Shizuko Yoshikawa, Beat Zoderer.
 

DATE MOSTRA
26 novembre 2022 – 16 aprile 2023

Visitabile dal venerdì alla domenica, alle 10:30, 15:00 e alle 16:30

Visita guidata la prima e terza domenica di ogni mese, alle 15:00

Prenotazione obbligatoria direttamente sul sito della Fondazione Marcello Morandini.