Presentazione del romanzo storico “La casa racconta” di Marta Morotti

2.10.2020

La giovane autrice varesina fa raccontare a Villa Zanotti la sua storia: da prestigiosa residenza costruita su un grande terreno nel cuore della città di Varese, a sede della Fondazione Marcello Morandini.
Enrico Zanotti, medico condotto, stimato e conosciuto, la progettò precisamente nel 1907, in una città completamente diversa, con meno palazzi, strade meno affollate, meno rumore e poche persone. Da allora la villa rimase di proprietà della famiglia Zanotti, ospitando più generazioni, tra le guerre e le trasformazioni sociali, politiche ed economiche. La decisione di venderla si concretizzò nel 2017, quando Marcello Morandini e Teresa, sua moglie, la videro e se ne innamorarono subito, già con il pensiero di trasformare quella splendida residenza nella sede della Fondazione e nel più grande centro d’arte Concreta in Italia.
Accompagna il libro la realizzazione di una fragranza d’ambiente, creata appositamente da Caterina Roncati, Strega del Castello di Genova, sulle note olfattive descritte in più pagine del libro: talco, tabacco e i fiori del giardino.

Marta Morotti, “La casa racconta”, Ed. Publi Paolini, Mantova, 2020
Progetto editoriale di Fondazione Marcello Morandini