Opera dedicata ai 60 anni di Maria Teresa Morandini

“In occasione del 60 compleanno di mia moglie, Maria Teresa Morandini, ho progettato un regalo unico: non un semplice anello, ma una scultura d’arte appositamente concepita per celebrare la nostra visione comune. Questa scultura non è solo un’opera d’arte; rappresenta un’opportunità per sostenere il futuro e la crescita della nostra amata Fondazione.

I proventi della vendita di questa opera, prodotta in 60 esemplari limitati, saranno interamente destinati al sostegno dei progetti e delle iniziative che rendono il nostro Museo un centro culturale vibrante e inclusivo per tutta la comunità.”

Marcello Morandini

760 – 2024
ø 30 x 10,5 cm

Una Scultura che diventa Ascensore

Quando l’arte diventa architettura.

La Fondazione Marcello Morandini completa la struttura operativa della villa con la costruzione dell’ascensore.

Un traguardo fondamentale, che abbatte le barriere architettoniche e garantisce a tutti l’accesso ai diversi piani. Un progetto che non vuole essere solo funzionale, ma diventa una vera opera d’arte ideata dal Maestro Marcello Morandini.

Chi aderisce al progetto vedrà il proprio nome inciso nell’ascensore e riceverà la scultura n.740-2022, realizzata in edizione di 99 esemplari numerati e firmati.

740-2022
Acciaio mirror e alluminio serigrafato – ø 17,7 x 65,3 cm

Un multiplo,
un amico

Diventare Amici della Fondazione Marcello Morandini significa entrare in una rete di persone accomunate dalla passione per l’arte e la cultura, con la forte volontà di sostenerla concretamente.

Nel 2019 la Fondazione Marcello Morandini avvia un progetto artistico di sostegno concreto alle attività culturali e istituzionali di questa nuova realtà culturale di Varese. Nasce l’idea di coinvolgere ogni anno un gruppo di 100 Amici che possano acquistare, ad una cifra simbolica, un multiplo realizzato appositamente da Marcello Morandini, aiutando l’arte con l’arte!
Quest’anno la Fondazione propone due nuovi multipli, sempre in 50 esemplari l’uno, ponendo il quinto tassello di una collezione che diventerà un sorprendente nuovo appuntamento annuale e che crescerà di valore nel tempo.

751 – 2023

25 x 25 x 6,4 cm

Piccola edizione,
grande azione

La Fondazione Marcello Morandini è un ente privato senza scopo di lucro che considera l’arte un motore d’innovazione per gli individui, la comunità, il territorio in cui è insediata.
Per poter perseguire queste finalità, completare il piano di restauro e la nuova funzionalizzazione degli spazi espositivi, servono grandi investimenti!
Per questo la Fondazione dal 2019 ha promosso una raccolta fondi attraverso la vendita di opere progettate appositamente da Marcello Morandini e realizzate solo in sei esemplari, eccezionalmente in vendita ognuna a un prezzo inferiore al valore di mercato.
Queste opere sono il simbolo di un’azione comune per contribuire a far nascere uno dei luoghi di riferimento per l’Arte Concreta e Costruttivista nel nostro territorio e in ambito internazionale.

674 – 2018

733 – 2021
ø 40 x 14 cm

Un Portale verso il futuro, 80 anni

“Il 15 maggio avevo previsto un incontro di festa per tutti voi per i miei ottant’anni e per l’inaugurazione della Fondazione!

Poiché questo non potrà avvenire, ho voluto comunque sottolineare questa mia importante ricorrenza, studiando una scultura d’arte come simbolo, edita dalla Fondazione Marcello Morandini in 80 esemplari per 80 amici!

La scultura 708-2020, firmata, numerata e autenticata, è realizzata con 27 strati progressivi di plexiglas bianco e nero, del formato 38x18x10,8 cm. Pensata simbolicamente come un traguardo e un positivo portale verso il futuro!”

Marcello Morandini

708 – 2020
38 x 18 x 10,8 cm

Una Storia d'Amore
Un grande progetto d'Arte Ambientale

Una storia d’amore prende vita sempre da una grande emozione!

Studiando il parco della Fondazione Marcello Morandini, si è deciso un totale rinnovamento di tutto il sottobosco per valorizzare i cento e più alberi che lo compongono, una “pulizia radicale” che ha dato vita ad una particolare idea di condivisone, di una nuova storia d’amore!

Un grande progetto d’Arte Ambientale in cui ogni albero sarà abbracciato da un anello bianco alla base! Chiunque potrà adottare uno di questi anelli, divenire parte integrante dell’opera di Marcello Morandini e avere il proprio nome inciso su di esso.

Una sorta di matrimonio con l’arte, un’idea romantica di unione tra l’artista, l’arte, la villa e le persone.

Un bosco per cento amici, per sempre!

Memorie d'Arte

Viaggio tra le Arti Visive per persone con disturbo neurocognitivo.

Partendo dall’esperienza maturata a Padova nell’ambito del Progetto StArt, la Fondazione Morandini intende mettere a punto un programma che, facendo riferimento alla propria collezione e a quella dei musei del territorio, possa dar vita ad una rete sociale in grado di rendere le collezioni artistiche uno spazio identitario, inclusivo, di apprendimento e di scambio.

Da un punto di vista pratico si intende proporre una serie di visite guidate al cui interno vengono offerte delle attività aventi come oggetto le opere presenti in collezione. Si procederà quindi ad una selezione ponderata delle opere al fine di individuare quelle più idonee alle esigenze di questo target.
Il protocollo di attività sistematizzato mira a proporre alle persone affette da Alzheimer la possibilità di esprimersi attraverso l’arte, proponendo un modello per una comunicazione ancora possibile, che fa ricorso all’immaginazione, alla memoria personale, alla fantasia e alle capacità logico-cognitive, valorizzando così le residue capacità comunicative.