Glocal 2021 – Il tempo del bello: quando il giornalismo racconta l’arte

In occasione della decima edizione del Glocal, il Festival del Giornalismo Digitale, Marcello Morandini è intervenuto al panel "Il tempo del bello: quando il giornalismo incontra l'arte".

Arte, musica, design e matematica

La Fondazione Marcello Morandini ha ospitato, durante la Riemann Prize Week 2021, Terence Tao, il vincitore del Riemann Prize. Un pomeriggio dedicato all'arte, alla musica, al design e alla matematica nella splendida cornice della Fondazione.

Inaugurazione di Via del Cairo e Visite Guidate in Fondazione Marcello Morandini

Una domenica di inizio settembre è stata inaugurata, a Varese, la nuova via del Cairo. Una vera e propria via dell'arte e della cultura, ispirata ad un'opera di Marcello Morandini. A seguire visite guidate nella Fondazione Marcello Morandini.

Inaugurazione Fondazione Marcello Morandini

Un sabato di inizio settembre la Fondazione Marcello Morandini ha inaugurato la sua sede nel cuore di Varese, coinvolgendo il Presidente della Regione Lombardia, il sindaco di Varese e il Presidente della Fondazione Cariplo.

Design Week Varese

Dal 2016, Varese Design Week rappresenta un momento di attenzione verso il mondo del design e della cultura volto a stimolare l’interesse di un pubblico ampio, curioso e interessato al bello, alla ricerca del gusto e alla rivalutazione della città nei suoi luoghi più significativi.

Presentazione del romanzo storico “La casa racconta” di Marta Morotti

La giovane autrice varesina fa raccontare a Villa Zanotti la sua storia: da prestigiosa residenza costruita su un grande terreno nel cuore della città di Varese, a sede della Fondazione Marcello Morandini.

Quartetto Energie Nove in concerto

Nella magica atmosfera della Fondazione, tra le opere di Marcello Morandini, il Quartetto Energie Nove di Lugano ha condotto il pubblico attraverso l’arte nelle sue espressioni più significative, un'esperienza musicale negli ambienti della villa.

Anteprima e presentazione del Catalogo Ragionato

Un dialogo tra Marcello Morandini e Massimo Vitta Zelman, presidente di Skira, con gli interventi di Marco Meneguzzo, curatore del Catalogo Ragionato e Corrado Tagliabue, direttore dei lavori di restauro della sede della Fondazione.

Internationaler Arbeitskreis fur Konstructive Gestaltung Reunion​

Tre giorni dedicati all’Internationaler Arbeitskreis für Konstructive Gestaltung – IAFKG, con la presenza di alcuni tra gli esponenti del quel movimento artistico che ad Anversa nel 1972 fondò il Centro Internazionale di studi d’Arte Costrutta.

Preview Fondazione Marcello Morandini​

Un sabato di metà maggio dedicato all’arte e alla cultura, ma soprattutto una simpatica occasione per accogliere molti amici nelle sale appena terminate della sede della Fondazione Marcello Morandini in Varese.