Presentazione progetto “Memorie d’Arte”

La Fondazione è giunta a metà di un percorso rivoluzionario iniziato a Novembre 2023, progettato con l'intento di aprire le porte dell'arte concreta e costruttiva a una gamma più ampia di partecipanti. Il progetto nasce con l’intento di migliorare la qualità della vita delle persone con disturbi neuro cognitivi, in particolare la sindrome di Alzheimer, e promuovere la sensibilizzazione nell’ambiente museale. La giornata di presentazione sarà un'occasione unica per immergersi nel modello di visita guidata specifico, pensato appositamente per coinvolgere e stimolare le persone familiari a questa condizione e non. 

BIANCONERO
Spettacolo di Teatro Kamishibai

In occasione dell’ultimo giorno della mostra temporanea Geometrie • Design • Ambienti, la Fondazione Morandini diventa palcoscenico di uno spettacolo di Teatro Kamishibai, performance  che prende vita dalla stimolante interazione tra il libro d'arte sul quadrato dell'artista contemporaneo giapponese Katsumi Kumagatà e le suggestive opere in bianco e nero di Marcello Morandini.

Aperture Serali con Aperitivo

La stagione estiva in Fondazione apre con cinque appuntamenti serali con aperitivo nei mesi di luglio e agosto. Un’occasione straordinaria per andare alla scoperta dell’arte del Maestro Marcello Morandini, della collezione permanente e dell’esposizione temporanea Geometrie • Design • Ambienti avvolti da un’atmosfera unica. Un’opportunità per immergersi in un’esperienza culturale nel cuore della città.

Serate di Letture Sceniche

Lo splendido giardino della Fondazione Marcello Morandini farà da palcoscenico per tre appuntamenti di Letture Sceniche dedicati alle pubblicazioni “La casa racconta” di Marta Morotti e “I miei primi sessant’anni” di Marcello Morandini.

Musica in Fondazione. In ricordo di Karin e Karl

Dal 30 maggio al 13 giugno 2023 la musica risuona nelle sale della Fondazione Morandini con un ciclo di concerti tra classica e jazz. Questo nuovo progetto è stato pensato per rendere omaggio a Karin e Karl, la coppia di collezionisti americani appassionati di arte e musica che, con la loro generosa donazione, hanno contribuito alla realizzazione del museo dedicato all’opera di Marcello Morandini.

Presentazione Catalogo “Colours in a Square”

È in arrivo il catalogo della mostra “Colours in a Square - Works from the Marli Hoppe-Ritter Collection”. Ti aspettiamo sabato 25 febbraio alle ore 11:00 per l’anteprima esclusiva alla Fondazione Marcello Morandini. Per l’occasione saranno presenti in Fondazione, in via del tutto eccezionale, alcuni artisti protagonisti dell’esposizione con le loro straordinarie opere.

San Valentino in Fondazione Marcello Morandini

Continua la collaborazione tra la Fondazione Marcello Morandini e Buosi Food Experience! In occasione della festa degli innamorati abbiamo organizzato, in Fondazione Marcello Morandini, una serata a dir poco magica.

La matematica svela la musica dell’arte

Il 13 ottobre 2022 La Fondazione Marcello Morandini sarà sede della presentazione di "RISMapp", la nuova applicazione sviluppata dalla Riemann International School Of Mathematics in grado di scansionare le opere d'arte avvicinandole alle melodie di grandi compositori musicali.

A cena tra gli Anelli

Giovedì 15 settembre una serata da trascorrere in una cornice inedita e incantevole: il giardino della nostra Fondazione s'illuminerà di mille luci ospitando una cena in bianco per inaugurare il progetto "Una storia d'Amore".

“Opere” di Marcello Morandini – Bergamo Arte Fiera 2022

La Fondazione Marcello Morandini è stata l'ospite speciale della diciassettesima edizione del BAF - Bergamo Arte Fiera, la fiera dedicata all'Arte Concreta e Contemporanea organizzata da Promoberg. All'interno del padiglione è stata allestita un'intera mostra dedicata al maestro Marcello Morandini e alle sue opere, che rispecchiano a pieno questa corrente artistica.

Arte, musica, design e matematica

La Fondazione Marcello Morandini ha ospitato, durante la Riemann Prize Week 2021, Terence Tao, il vincitore del Riemann Prize. Un pomeriggio dedicato all'arte, alla musica, al design e alla matematica nella splendida cornice della Fondazione.

Inaugurazione di Via del Cairo e Visite Guidate in Fondazione Marcello Morandini

Una domenica di inizio settembre è stata inaugurata, a Varese, la nuova via del Cairo. Una vera e propria via dell'arte e della cultura, ispirata ad un'opera di Marcello Morandini. A seguire visite guidate nella Fondazione Marcello Morandini.

Inaugurazione Fondazione Marcello Morandini

Sabato 4 settembre 2021 la Fondazione Marcello Morandini ha inaugurato la sua sede nel cuore di Varese, coinvolgendo il Presidente della Regione Lombardia, il sindaco di Varese e il Presidente della Fondazione Cariplo.

Presentazione del romanzo storico “La casa racconta” di Marta Morotti

La giovane autrice varesina fa raccontare a Villa Zanotti la sua storia: da prestigiosa residenza costruita su un grande terreno nel cuore della città di Varese, a sede della Fondazione Marcello Morandini.

Quartetto Energie Nove in concerto

Nella magica atmosfera della Fondazione, tra le opere di Marcello Morandini, il Quartetto Energie Nove di Lugano ha condotto il pubblico attraverso l’arte nelle sue espressioni più significative, un'esperienza musicale negli ambienti della villa.

Anteprima e presentazione del Catalogo Ragionato

Un dialogo tra Marcello Morandini e Massimo Vitta Zelman, presidente di Skira, con gli interventi di Marco Meneguzzo, curatore del Catalogo Ragionato e Corrado Tagliabue, direttore dei lavori di restauro della sede della Fondazione.

Internationaler Arbeitskreis fur Konstructive Gestaltung Reunion​

Tre giorni dedicati all’Internationaler Arbeitskreis für Konstructive Gestaltung – IAFKG, con la presenza di alcuni tra gli esponenti del quel movimento artistico che ad Anversa nel 1972 fondò il Centro Internazionale di studi d’Arte Costrutta.

Preview Fondazione Marcello Morandini​

Un sabato di metà maggio dedicato all’arte e alla cultura, ma soprattutto una simpatica occasione per accogliere molti amici nelle sale appena terminate della sede della Fondazione Marcello Morandini in Varese.