La Fondazione racconta la “Fondazione”

Due weekend per conoscere i progetti della Fondazione Morandini e partecipare concretamente alla loro realizzazione. Restaurare una villa storica di Varese e trasformarla in un nuovo museo per la città. Con questo fine la Fondazione Morandini ha aperto due anni fa la sua sede, che ha già all’attivo diverse mostre e un importante successo di visitatori. Molto è stato fatto, ma per completare il piano di restauro della dimora e la riconversione dei suoi spazi in un luogo che produce cultura, inclusivo e accessibile a tutti, servono grandi investimenti.

Colours in a Square – Works from the Marli Hoppe-Ritter Collection

Dal 26 Novembre al 16 aprile la mostra, curata da Barbara Willert (direttore del Museo Ritter), porta in Italia una quarantina di dipinti, sculture e oggetti di forma quadrata dagli anni Sessanta ad oggi. Le opere esposte rappresentano l’arte costruttiva e concreta in modo molto vario, con materiali diversi tra loro e autori che vanno dai principali esponenti dei concretisti zurighesi fino ad artisti contemporanei di tutta Europa.

“Poesia Concreta” di Eugen Gomringer​

L'inedita mostra "Poesia Concreta" ospiterà, fino al 16 aprile 2023, una raccolta di poesie di Eugen Gomringer su 14 pannelli in legno dall'effetto visivo immediato. Un'esposizione unica che arricchisce la presente Arbeitskreis 1972-2022. Esperienza Costruttiva Europea.

“Due Meteore” di Marinella Pirelli

Festival Archivi Futuri. La Fondazione Marcello Morandini ospiterà fino all'8 settembre la mostra "Meteore" di Marinella Pirelli. Due opere emblematiche della sua ricerca artistica sul materializzarsi della luce.

Arbeitskreis 1972-2022, Esperienza Costruttiva Europea

Dal 5 giugno al 5 novembre 2022 la mostra "Arbeitskreis 1972-2022, Esperienza Costruttiva Europea" sarà visitabile nella sede della Fondazione Marcello Morandini. Raccoglierà le opere storiche e contemporanee di artisti ancora attivi del gruppo Iafkg.