Arbeitskreis 1972-2022, Esperienza Costruttiva Europea

5/06/2022 - 5/11/2022

È la mostra “Arbeitskreis 1972-2022, Esperienza Costruttiva Europea” ad aver inaugurato la stagione espositiva della Fondazione Marcello Morandini.

Si tratta di una collettiva dedicata all’Arte Concreta, arte non figurativa, libera da ogni imitazione e riferimento con il mondo esterno e di orientamento prevalentemente geometrico, di cui il maestro Marcello Morandini è uno degli esponenti più rappresentativi.

CENNI STORICI

Arbeitskreis, un termine dal profondo significato che letteralmente vuol dire “cerchia di lavoro”. Dal 1974 fino alla fine degli anni Ottanta gli artisti dell’I.A.F.K.G., Centro Internazionale di studi d’Arte Costruttiva fondato ad Anversa nel 1972, si sono incontrati regolarmente organizzando in nazioni diverse e musei giornate di lavoro discutendo su temi legati a questa corrente artistica.

E questa mostra rappresenta la chiusura del cerchio, il sedicesimo incontro organizzato dopo ben trentacinque anni dall’ultimo simposio.

ARTISTI

Bréval José, Dilworth Norman, Gayor Tibor, Ghilardi Paolo, Glattfelder Jörg Hans, Hilgemann Ewerdt, Kujasalo Matti, Lohse Richard Paul, Lowe Peter, Minoli Paolo, Morellet François, Schrader Hans Dieter, Winiarski Ryszard, Sayler Diet, Zilocchi Alberto

DATE MOSTRA:

5 giugno – 5 novembre 2022

Apertura al pubblico dal giovedì alla domenica

Con visite guidate giornaliere alle 10,30 e alle 15,30

Visite guidate con prenotazione obbligatoria su prenotazioni@fondazionemarcellomorandini.com

info@fondazionemarcellomorandini.com

Attenzione le visite potranno essere prenotate entro 48 ore prima della visita effettiva.

Ph.Irene Bianchi