Disegniamo l'arte - NATURALMENTE GEOMETRICI!

06/04/2024

Quest’anno presso la Fondazione Marcello Morandini fa il suo ingresso “Disegniamo l’arte”, l’evento primaverile promosso dall’Associazione Abbonamenti Musei con l’obiettivo di coinvolgere i giovani visitatori nell’esplorare musei, opere d’arte, spazi e architetture attraverso il linguaggio che meglio conoscono e apprezzano: quello del disegno.

«Siamo convinti che uno dei modi più efficaci per valorizzare il nostro patrimonio artistico sia educare al patrimonio, incoraggiando i piccoli cittadini a frequentare i musei e a esplorarli in modo creativo. Disegniamo l’arte è per questo una buona opportunità: ce lo conferma il successo di pubblico dello scorso anno, che ha visto 2.800 presenze, e l’adesione dei musei, quest’anno più alta che mai.» dichiara Simona Ricci, direttrice di Abbonamento Musei.

L’edizione 2024 è dedicata al tema della natura: la scoperta di animali e fiori che popolano quadri e opere, la visita delle collezioni naturalistiche e le passeggiate nei parchi e giardini sono solo alcune delle attività che stimoleranno la creatività dei bambini.

Dopo una visita dedicata alle famiglie per esplorare le opere della collezione permanente, insieme ai nostri servizi educativi Ambarabart, i bambini e le bambine dai 5 agli 11 anni potranno mettersi in gioco con un laboratorio didattico di disegno: il caso e le forme geometriche possono convivere? E se la loro unione desse forma a un’opera d’arte? Trasformeremo gli elementi naturali del parco in segni grafici per creare la nostra composizione concreta.

Sabato 6 aprile ore 15:00 o 16:00

• Fascia d’età: 5-11 anni
  • Durata: 60 min ca.
  • Costo: gratuito per possessori di Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta, oppure € 5,00 a famiglia (1 o 2 adulti con bambini) da saldare in loco il giorno della visita