Presentazione progetto
"Memorie d'Arte"

27/01/2024 e 28/01/2024

A Varese la prima collaborazione tra la Fondazione Marcello Morandini e l’Associazione Varese Alzheimer. Un esempio di inclusione unico sul territorio, primo passo di un ambizioso progetto che sotto il titolo di “Portami al Museo” ha l’obiettivo di rendere il Museo un ambiente per tutti.

La Fondazione è giunta a metà di un percorso rivoluzionario iniziato a Novembre 2023, che vede il coinvolgimento di una più ampia fascia di visitatori che potranno avvicinarsi in modo costruttivo all’arte concreta.

Il progetto nasce con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone con disturbi neurocognitivi, in particolare la sindrome di Alzheimer, e promuovere l’inclusione nell’ambiente museale. Importanti studi dimostrano che visitare musei è un’attività in grado di rallentare il processo di degenerazione neurocognitiva e impattare sull’umore del paziente. La Fondazione Marcello Morandini, in collaborazione con l’Associazione Varese Alzheimer, ha accolto questo stimolo e lo ha realizzato grazie al contributo ricevuto da Fondazione Comunitaria del Varesotto e il Bando Arte & Cultura 2023.

Per scoprire meglio il progetto, le sue opportunità e discutere insieme sull’andamento delle prime visite verrà dedicata una giornata speciale, un’occasione unica per provare direttamente e immergersi nel modello di visita guidata, pensato appositamente per coinvolgere e stimolare le persone familiari a questa condizione e non.

“Riteniamo che l’arte debba essere accessibile a tutti, indipendentemente dalle circostanze”, afferma Maria Barisi Morandini, Vicepresidente della Fondazione “Con Memorie d’Arte, vogliamo rompere gli stereotipi e aprire le porte dei musei a chiunque desideri esplorare, sperimentare e godere dell’arte concreta e costruttiva, perché, crediamo fortemente che la bellezza salverà il mondo.”

La Fondazione Marcello Morandini invita tutti coloro che sono interessati a partecipare, supportare e contribuire a questo importante movimento verso una maggiore inclusione nell’ambito artistico e culturale.

Sabato 27 Gennaio ore 15:00
Evento gratuito, aperto al pubblico su prenotazione per numero di posti limitato

• ore 15:00 Accoglienza
  • ore 15:15 – 16:00 Conferenza e Visione stralcio del Docufilm “La Memoria delle Emozioni” di Marco Falorni
  • ore 16:00 – 16:30 Modello di visita guidata
  • ore 16:30 – 17:30 Visita libera del Museo con scheda didattica facoltativa

Domenica 28 Gennaio ore 16:30
Giornata di sensibilizzazione per famiglie, a pagamento con tariffa ridotta con obbligo di prenotazione per numero di posti limitato

• ore 16:30 – 16:45 Lettura scenica di brani tratti dal libro “Facciamo che eravamo” di Silvia Roncaglia, da parte dell’Associazione Culturale Parole in Viaggio
  • ore 16:45 – 17:15 Visita del Museo con percorso didattico autogestito per famiglie

Tariffe per l’evento di domenica 28 Gennaio:

• Gratuito fino a 6 anni
  • € 7,00 a persona

Durante i giorni dedicati al progetto “Memorie d’Arte”, sarà esposta la mostra fotografica “Oblìo” di Sonia Lamia.

La prenotazione è obbligatoria per numero di posti limitato. Per prenotarsi inviare una mail a prenotazioni@fondazionemarcellomorandini.com o iscriversi direttamente dal calendario del nostro sito.