SINTONIE
Stagione Concertistica 2024

12/05/2024 - 09/06/2024 - 14/07/2024 - 04/08/2024 - 08/09/2024 - 13/10/2024 - 10/11/2024 - 08/12/2024

La Fondazione Marcello Morandini è lieta di annunciare la sua prima stagione di musica da camera.

Questo ambizioso progetto nasce anche per rendere omaggio a Karin e Karl Megerle, coppia di collezionisti americani appassionati non solo di arte ma anche di musica, la cui generosa donazione ha contribuito in modo fondamentale alla realizzazione del museo dedicato all’opera di Marcello Morandini.

“Sintonie” vuole essere un luogo di incontro e cultura, in cui momenti di elevato livello esecutivo si mescolano a veri momenti di interazione umana.

Durante i concerti, che spazieranno principalmente da esibizioni in duo a performance solistiche, si incoraggerà uno scambio autentico di ascolto e relazioni, in cui la musica, gli esecutori e il pubblico saranno al centro di un coinvolgente dialogo.

Tra un brano e l’altro, i musicisti avranno l’opportunità di condividere liberamente dettagli del concerto o riflessioni personali, arricchendo così l’esperienza dei presenti. Al temine del concerto, ci sarà l’opportunità di condividere un secondo dialogo, accompagnato da un calice di prosecco, per arricchire ulteriormente l’esperienza musicale.

Questa serie di concerti esclusivi si svolgerà la seconda domenica di ogni mese alle 11:00 (o la prima, nel caso specifico del 4 agosto) dal 12 maggio all’ 8 dicembre 2024

Oltre all’accesso al concerto, il pubblico avrà l’opportunità, inclusa nel prezzo del biglietto, di visitare la nuova mostra temporanea che inaugurerà all’inizio di maggio, insieme alla vasta collezione permanente del museo, prima dell’inizio dello spettacolo musicale.

Prenota il tuo biglietto cliccando sul link qui sotto:

Otto concerti,  dove si esibiranno  in tutto 13 musicisti, di cui 10 Professori dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e l’eccezionale presenza del direttore d’orchestra Michele Gamba al pianoforte.

Durata approssimativa di un’ora.

PROGRAMMA:

Violoncello: Alfredo Persichilli
Violoncello: Martina Lopez
Programma: Barrière, Bach, Carlo Galante, Paganini
Sarà Presente Carlo Galante, considerato tra i più importanti compositori italiani del panorama musicale, che pre-senterà il concerto.
La composizione di Galante è una prima assoluta, dedicata ai musicisti che la eseguiranno.

13 OTTOBRE 2024 – ore 11:00
Concerto Per Violoncello Solo
Violoncello: Gianluca Muzzolon
Programma: Bach Suite 2/4/6

10 NOVEMBRE 2024 – ore 11:00
Concerto Duo Viola e Pianoforte
Viola: Matteo Amadasi
Pianoforte: Katia Spluga
Programma Bach, Joachim

8 DICEMBRE 2024 – ore 11:00
Concerto Duo Fagotto e Pianoforte
Fagotto: Marion Reinald
Pianoforte: Nelson Calzi
Programma: Saint-Saëns, Tansman, Koechlin, Dutilleux

La Stagione Concertistica 2024 “SINTONIE” è in partenariato con il Comune di Varese.