Progetto

Il progetto di apertura degli spazi espositivi di Fondazione Marcello Morandini ha previsto interventi di restauro e riuso funzionale di Villa Zanotti, uno dei beni storici-architettonici significativi per la città di Varese, soggetto a tutela ope legis.

Cantiere

“I modi per intervenire, per modificare, questa villa storica del 1907 sono diversi. Uno ovviamente è quello conservativo, che sarebbe il più saggio, il più logico. L’altro è un desiderio che ho, che è quello di interpretare gli spazi in funzione di quello che sarà la destinazione, ossia ospitare il mio lavoro” Marcello Morandini

Oggi

Attualmente la villa, di oltre 930 metri quadri e con un grande parco di 3.300 metri quadri, si struttura su quattro piani: il seminterrato adibito ad esposizioni temporanee internazionali, il primo piano dedicato ad accoglienza ed eventi, il secondo piano allestito con la permanente di Marcello Morandini, il cui allestimento indaga l’evoluzione creativa dell’artista a partire dalla sua prima opera. Infine, l’ultimo piano della villa, sarà riservato allo studio di Morandini, agli uffici e all’archivio della Fondazione.