Fondazione

La Fondazione Marcello Morandini nasce nel 2016 per volontà dello stesso artista e grazie al generoso contributo di due importanti collezionisti, il cui sogno era veder realizzato uno spazio espositivo aperto, accessibile e inclusivo in cui fossero valorizzate le opere di Marcello Morandini. La Fondazione prende vita nel 2017 con l’avvio dei lavori di ristrutturazione e riconversione di Villa Zanotti, una delle preziose architetture di primo Novecento che contraddistinguono il patrimonio culturale identitario di Varese, città in cui Morandini vive e lavora.

-Fotografia storica-

Negli splendidi spazi della villa, situata nel cuore della città, la Fondazione Marcello Morandini si dedica alla conservazione e valorizzazione delle opere d’arte, di design e i progetti di architettura di Marcello Morandini. Una produzione che si presenta come una sintesi delle arti, in cui l’artista misura la dimensione umana individuando e generando spazi, attraverso una geometria infinita.

Piano seminterrato

Pianta Piano Seminterrato-n_Tavola disegno 1

Piano rialzato

Pianta Piano Rialzato-n_Tavola disegno 1

Primo piano

Pianta Piano Primo-n_Tavola disegno 1

Collezione

Una selezione di opere dalla Collezione della Fondazione, emblematiche del percorso artistico di Marcello Morandini.

Storia

La villa viene costruita su un grande terreno nel cuore della città di Varese. Enrico Zanotti, medico condotto, stimato e conosciuto, la progettò precisamente nel 1907, in una città completamente diversa, con meno palazzi, strade meno affollate, meno rumore e poche persone. Da allora la villa rimase di proprietà della famiglia Zanotti, ospitando più generazioni, tra le guerre e le trasformazioni sociali, politiche ed economiche. La decisione di venderla si concretizzò nel 2017, quando Marcello Morandini e Teresa, sua moglie, la videro e se ne innamorarono subito, già con il pensiero di trasformare quella splendida residenza nella sede della Fondazione Marcello Morandini.

Restauro

Interventi di restauro e riuso funzionale di Villa Zanotti, un bene storico-architettonico significativo per la città di Varese.

Pubblico

Nella sede della Fondazione i cittadini di Varese trovano dunque un nuovo polo culturale nel cuore della città, a due passi dal municipio, dai giardini pubblici, dall’Università.
Per sua natura, la proposta culturale della Fondazione interessa anche un pubblico nazionale e internazionale, critici, curatori e operatori culturali, gli artisti, gli amanti dell’arte, del design, dell’architettura e i collezionisti d’arte.
In ultima istanza, il museo è disegnato anche per intercettare la curiosità del pubblico generico che può trovare in esso informazioni e stimoli per avvicinarsi all’arte contemporanea.